Notizie dell'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Questionario CEOM sulle terapie digitali: compilalo online

Il CEOM, Consiglio Europeo degli Ordini dei medici, ha promosso, su iniziativa della Federazione, una ricognizione sulla normativa relativa all’utilizzo delle terapie digitali nei diversi paesi europei, sull’effettivo ruolo del medico nella loro prescrizione e sul ruolo degli altri professionisti sanitari.

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2025: Decreto numero 200

 All'articolo 5 comma 3 si parla di "Responsabilità penale per i casi di omicidio colposo e lesioni colpose commessi nell’esercizio di una professione sanitaria".

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Divieto ai medici di prescrivere preparazioni galeniche a scopo dimagrante contenenti il principio attivo paroxetina

Decreto 30 dicembre 2025 - Il divieto è esteso anche ai farmacisti che nn possono più eseguire preparazioni contenenti il principio attivo paroxetina e altri principi attivi appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS)

L’ONSEPS, nell’ottica della fattiva collaborazione e al fine di procedere alla rilevazione dei dati utili alla stesura della Relazione ONSEPS 2025, ha predisposto un apposito questionario da somministrare agli iscritti presso l'Ordine.

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Richiesta adesioni per la formazione sulla riforma in materia di disabilità

Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPFPD-0011545-P- del 30 dicembre 2025. La partecipazione al corso dà diritto a 13 cediti ECM.

Leggi tutto …

Clicca per accedere all'articolo Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope

Nei Decreti 16 dicembre 2025 e 29 dicembre 2025 sono elencate le nuove sostanze psicotrope aggiunte nelle tabelle I e IV.

Leggi tutto …