Lavoro redatto dal dottor Alessandro Squillace. Questa la sua introduzione: "Allo scopo di dimostrare che i MMG nella fase 1 della pandemia non sono stati a guardare ma sono stati parte attiva nella lotta al coronavirus ho pensato e portato avanti come responsabile scientifico un corso audit nella ASL TNO

L' obiettivo generale del corso era la rivalutazione dei modelli e delle strategie messe in atto dai MMG dell’ ASL TNO nella fase 1 dell’ emergenza Covid19. Fra gli obiettivi specifici assumevano particolare importanza i modelli di gestione territoriale dei casi COVID-19 e l’attività clinica dei MMG durante l’emergenza COVID19 con l' estrazione dei numeri dai database della Medicina Generale dell’ ASL TNO. Venivano anche raccolte le criticità rilevate dai MMG durante la fase 1 dell’ emergenza da Covid19.

Il corso è stato portato avanti in tutte le provincie dell' ASL con eccezione della provincia di Pisa. Ho seguito personalmente il corso come animatore nella zona della Versilia e anche in quella di Massa insieme al dr Franceschi Pier Lorenzo animatore di formazione in pensione ma sempre molto attivo.

Da questo lavoro sono scaturiti dei dati molto interessanti; io e Franceschi li abbiamo raccolti in un articolo (solo quelli della Versilia perchè lavorando nella zona abbiamo potuto raccogliere dati sicuri ) e che qui vengono pubblicati.

Documenti

pdf Esperienza lucchese del Codice Rosa

Clicca sulla barra per maggiori informazioni sul documento o scaricalo con il pulsante a destra

Download

Tipo file: pdf Peso file: 1.14 MB

Download

Tipo file: pdf Peso file: 3.85 MB

pdf Organizzazione del lavoro e assistenza in Medicina Generale durante la prima ondata della pandemia da SARS-COV2 nella zona della Versilia

Clicca sulla barra per maggiori informazioni sul documento o scaricalo con il pulsante a destra

Download

Tipo file: pdf Peso file: 129 KB


Torna indietro
torna all'inizio del contenuto