In attuazione alla convenzione-quadro stipulata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, l'Ordine di Lucca ha sottoscritto un accordo con la Società ARUBA Spa per la fornitura di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) ai medici e agli odontoiatri iscritti all'Ordine di Lucca che ne faranno richiesta.

La casella PEC non sostituisce la tradizionale casella e-mail eventualmente già posseduta. Infatti i messaggi scambiati da una casella PEC ad un'altra casella PEC hanno valore legale analogo alla raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi può essere utile per comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, con altri colleghi anch'essi dotati di PEC e con ogni altro soggetto pubblico o privato, comunque dotato di PEC. Viceversa la tradizionale casella e-mail può tranquillamente continuare ad essere utilizzata per tutti i messaggi ai quali non è necessario attribuire valore di lettera raccomandata.

Per completezza di informazione è necessario ricordare inoltre che l'indirizzo PEC dei professionisti è un dato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.inipec.gov.it/cerca-pec), quindi, una volta attivata la casella PEC, gli eventuali messaggi che verranno recapitati in quella casella, non solo da parte dell'Ordine, saranno considerati legalmente ricevuti dal destinatario, anche se il messaggio non dovesse venir letto. Infatti, al pari della lettera raccomandata, il recapito di un messaggio nella casella PEC equivale alla firma sulla ricevuta di ritorno. Per questo motivo si raccomanda, una volta effettuata l'attivazione, di tenere costantemente sotto controllo la casella PEC.

Di seguito i dati per l'attivazione della convenzione per la PEC con Aruba al costo € 4,88 della durata di 3 anni.

Procedura:

• Accedi al portale www.arubapec.it
• Clicca in alto a destra su ”convenzioni”
• Inserisci il codice convenzione OMCEO-LU-0047
• Nella pagina successiva inserisci codice fiscale, cognome e nome
• Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia
• Inserisci i dati richiesti
• La richiesta della casella PEC viene salvata e vengono generati in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio PEC.
• Potrai pagare la casella tramite bollettino postale, carta di credito o bonifico bancario (€ 4,88 per 3 anni)
• La casella sarà attivata solamente dopo la ricezione via fax della documentazione sottoscritta allegando documento identità al numero di fax 0575 862026.

In caso di necessità di assistenza tecnica, è possibile contattare il servizio di help desk della Società Aruba Spa al n. 0575/0504 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20. Non è opportuno contattare l'Ordine per eventuali problemi tecnici, in quanto gli uffici non sarebbero comunque in grado di intervenire, perchè il servizio è gestito interamente dalla Società Aruba Spa.

torna all'inizio del contenuto