Il libro, realizzato dal collega Raffaele Domenici, edito da Maria Pacini Fazzi, sarà presentato in web conference VENERDI' 22 GENNAIO dalle ore 17 alle ore 19. Ecco come fare per partecipare...

Clicca su questo link: https://form.jotform.com/203513303185344

Scarica la brochure....  https://mailchi.mp/18fdfca4aee3/allattamento-al-seno-suggestioni-artistiche-primo-annuncio

L'allattamento materno può essere considerato una delle fonti di ispirazione più diffusa nella storia dell'arte. Dai reperti archeologici alle arti pittoriche e scultoree medioevali e del Rinascimento, dal realismo all'impressionismo e oltre si può tracciare una mappa dell'evoluzione delle arti figurative attraverso il modo di rappresentare il bambino al seno materno. Un'effigie che ha avuto per molti secoli anche una forte valenza religiosa, nella rappresentazione delle Madonne Litte o con il bambino. Non sono rari i significati allegorici che l'allattamento materno ha assunto, simboleggiando di volta in volta fertilità, carità o abbondanza.

Di questo, e di molto altro, è ricco il volume che ci offre Raffaele Domenici. Pediatra da sempre impegnato nella diffusione di temi scientifici e culturali, affrontando con cura e nei dettagli gli aspetti storici ed artistici collegati con l’allattamento materno.

Tratto dalla prefazione del volume, realizzata dal professor Giovanni Corsello, past President della Società Italiana di Pediatria.

Raffaele Domenici – Medico specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria infantile. Ha diretto per 20 anni il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lucca e negli ultimi anni della sua attività nel SSN il Dipartimento Materno Infantile dell’Area Vasta Toscana Nord Ovest.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Con Maria Pacini Fazzi ha pubblicato “Dal latte alla pappa. senza zucchero, grazie!”, “Lucca si prende cura”, “Disagio Solidarietà Accoglienza”, “Madre e Madonna”

Notizie per gli iscritti

Immagine introduttiva dell'articolo

Concerto Ottetto in fa maggiore per fiati e archi di Franz Schubert

L'evento, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese, si terrà venerdì 3 giugno 2022 ore 21 presso l’Auditorium del Suffragio.

Immagine introduttiva dell'articolo

CREDITI ECM: scadenza per lo spostamento di quelli eccedenti

Scade il 30 giugno 2022 la  possibilità di spostare i crediti eccedenti per sanare i trienni 2014/16 e 2017/19.

Immagine introduttiva dell'articolo

Miria Tenucci, consigliera dell'Ordine, pioniera della chirurgia robotica

La collega è la prima chirurga ortopedica in Italia specialista in medicina di genere che utilizza la chirurgia robotica vertebrale e protesica.

Immagine introduttiva dell'articolo

Bonus crediti ECM per il triennio 2023-2025: importanti novità per i sanitari

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha pubblicato quanto deliberato nel corso delle riunioni del 24 febbraio e del 24 marzo in materia di “vaccini e strategie vaccinali” e di “sperimentazioni cliniche".

Immagine introduttiva dell'articolo

Obbligo di crediti ECM in materia di radioprotezione del paziente

La FNOMCeO ha chiesto chiarimenti al Ministero della Salute su questo obbligo formativo.

Immagine introduttiva dell'articolo

Insieme a voi: la Croce Verde Lucca cancella la solitudine

Un nuovo servizio dell'Ente dedicato alle persone over 65. Tanti gli interventi messi a disposizione.

Eventi e Convegni

Immagine introduttiva dell'articolo

Martedì 31 maggio 2022 ore 21 Convegno sul tema "Long Covid questo sconosciuto"

3,9 i crediti ECM attribuiti. In leggi tutto il programma e il link per iscriversi.

Dove Siamo

Link utili