La Federazione Toscana degli Ordini dei Medici il 2 novembre ha inviato una lettera alla Regione Toscana, a firma del Presidente Ftom e del Presidente CRO Toscana.

Arezzo, 02 novembre 2021

 Al Presidente della Regione Toscana Dott. Eugenio GianiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

All’Assessore al Diritto alla Salute e Sanità della Regione Toscana dott. Simone BezziniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al Presidente Terza Commissione della Regione Toscana dott. Enrico Sostegni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al Direttore Dipartimento Assessorato Sanità, Welfare e Coesione Sociale Regione Toscana dott. Carlo Rinaldo Tomassini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

p.c.:al Vice Presidente terza Commissione della Regione Toscana dott. Andrea Ulmi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Ilaria Lombardi Settore Qualita' dei Servizi e Reti ClinicheQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pregiatissimi, nell'ambito del proficuo rapporto di collaborazione istituito con i competenti uffici regionali,questa Federazione fa presente che la necessità di censire e regolamentare tutte le attività mediche e odontoiatriche al fine di garantire la tutela della salute pubblica ha evidenziato delle criticità operative che solo in parte hanno trovato soluzione. Permangono, infatti,consistenti difficoltà legate a tempi tecnici lunghi (per ottenere per esempio l'accesso agli atti catastali degli immobili ove si svolgano le prestazioni) che ci impongono di chiedere una proroga della data del 2 novembre quale termine per la SCIA.Crediamo sia da considerare anche che tale adempimento è caduto nel pienodell'emergenza pandemica da SARS-CoV-2, che da oltre un anno sta impegnando la categoria duramente su più fronti, dalla vaccinazione di massa, agli obblighi legati al dl 44/21, al rispetto dei protocolli operativi per la tutela di pazienti, dipendenti, degli stessi Medici e Odontoiatri e dei loro studi capillarmente diffusi.

Confidiamo che la suddetta richiesta di proroga, rispetto alla data del 2 novembre, sia presa in considerazione e possa essere accordata.

Distinti saluti.

Il Presidente CRO Toscana - Dott. Giuseppe Magro

Il Presidente FTOM - Dott. Lorenzo Droandi