Una formazione di alto livello spendibile in tutti i setting clinici. Durata del corso 12 mesi, e comprende lezioni mensili fruibili in presenza o in modalità sincrona da remoto. Scadenza per l'iscrizione il 15 dicembre 2025.

L'ecografia rappresenta ad oggi uno strumento indispensabile per una corretta diagnosi e una pronta valutazione della risposta alle terapie, garantendo non invasività e ripetibilità. L'inserimento della metodica nelle raccomandazioni linee guida nell'ambito cardiologico, pneumologico, vascolare, dell'emergenza, della medicina generale, richiede un continuo aggiornamento di alto profilo degli operatori.
Il master di I livello in Tecniche di Ecografia Cardiaca, Polmonare e Vascolare dell'Università di Siena è volto a garantire una formazione di alto livello e con taglio clinico nei campi dell'ecocardiografia, dell'ecografia toracica e Doppler vascolare spendibile in tutti i setting clinici, dall'ambulatorio, al territorio, all'emergenza-urgenza. I docenti comprendono esperti internazionali, autori delle linee guida e dei manuali più studiati nell'ambito di competenza.
Il percorso di studi, di durata 12 mesi, comprende lezioni mensili fruibili in presenza o in modalità sincrona da remoto, con interazione diretta coi docenti. Sono inoltre previste numerose sessioni pratiche con possibilità di utilizzo di device di ultima generazione, anche portatili, e tutoraggio in presenza.
Aperto a: laureati in medicina e chirurgia, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di radiologia medica, infermieri dell'area critica e del sistema dell'emergenza urgenza, medici di medicina generale, medici specialisti di emergenza-urgenza, medici specialisti in anestesia e rianimazione, medici specialisti in medicina interna, medici specialisti in geriatria, medici specialisti in malattie dell'apparato cardiovascolare.
Durata 12 mesi (da gennaio 2026)
Scadenza domande iscrizione: 15 dicembre 2025
Bando ed iscrizione su https://www.unisi.it/didattica/master-universitari
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Giulia Elena Mandoli, 
