Inchiesta tra i colleghi cha hanno completato o stanno frequentando il Corso di Formazione Regionale per la Medicina Generale.

https://docs.google.com/forms/d/16RtN_wgfOXYBap-MasvTx_Vw4Q_DlHWomTMIDl6wEOU/edit#responses

Riceviamo e pubblichiamo una richiesta dell'Università di Triestre.

"Vi saremmo molto grati se oltre a diffondere il questionario  via email ai medici, poteste anche postarlo online  (come hanno fatto vari enti), rendendolo in tal modo visibile anche più avanti.

Si tratta di un'  indagine rivolta ai medici che:

  • hanno già completato il corso di formazione specifica in medicina generale; o
  • stanno ancora frequentando il corso di formazione specifica in medicina generale;

Indipendentemente dal fatto che ora lavorino o meno come medici di assistenza primaria (medico di medicina generale, medio di continuità assistenziale, altro).

Come specificato nel cappello introduttivo del questionario l' indagine promossa dall' ateneo di Trieste  è stata approvata dal comitato etico universitario nella seduta del 17 Dicembre 2024 (Verbale N.11, allegato), quindi è anonima.

Non è pertanto necessario richiedere alle scuole di formazione specifica in medicina generale -  che hanno un conflitto di interesse rispetto a questa indagine - le liste dei medici tirocinanti o che hanno già completato il corso di formazione specifica in medicina generale.

Abbiamo il piacere di segnalare come lo studio abbia già ricevuto una massicia adesione in varie parti d' Italia, con  diversi Ordini Medici che hanno già pubblicato il questionario online".

Prof. Luca Cegolon, MD, MSc, PhD - Associate Professor of Public Health Medicine University of Trieste

Department of Medical, Surgical & Health Sciences via della Pietà 2, 34129 Trieste Italy