Molti iscritti ci contattano perché non vedono sul portale COGEAPS i crediti maturati seguendo corsi di aggiornamento. Vogliamo tranquillizzarvi chiarendo che i crediti saranno assegnati e vi indichiamo, per maggior chiarezza, quale è l'iter di assegnazione dei crediti ECM.

Ricordiamo che il COGEAPS non trascrive immediatamente gli ECM maturati dai medici.

Ecco l'iter che segue l'assegnazione dei crediti.

Tutti i crediti ECM acquisiti da ogni professionista sanitario, attraverso corsi accreditati a livello nazionale, vengono comunicati all’Agenas (Agenzia Nazionale Sanitaria) e al COGEAPS dal Provider accreditante. Tale comunicazione avviene entro 90 giorni dal termine del corso. Se ad esempio un corso residenziale ECM si svolge dal 01/03/2022 al 30/03/2022, l’attestato riporterà la data del 30/03/2022, mentre la rendicontazione all’Agenas/Cogeaps verrà effettuata entro il 30/06/2022 (entro 90 giorni dal termine validità). Se invece ad esempio un corso FAD ECM  si svolge dal 01/01/2022 al 31/12/2022, l’attestato ECM riporterà la data di conclusione individuale dal corso, ma la rendicontazione all’Agenas/Cogeaps verrà effettuata entro il 30/03/2023 (entro 90 giorni dal termine validità).

Consigliamo pertanto agli iscritti di conservare un resoconto personale dei corsi frequentati, per avere così un quadro dettagliato degli ECM maturati, e di non preoccuparvi se ancora non vedete assegnati i vostri ECM perché, come avete letto,  l'iter è assai lungo.

Per quanto riguarda i corsi organizzati dall’Ordine l’iter è lo stesso. Sarà nostra premura inviarvi gli attestati di partecipazione e attribuzione dei crediti una volta che saranno in nostro possesso.