La collega è la prima chirurga ortopedica in Italia specialista in medicina di genere che utilizza la chirurgia robotica vertebrale e protesica.

Tutto questo avviene al San Luca di Lucca. Ma nel petto della dottoressa batte anche un cuore etrusco: si è formata nell’ortopedia di Volterra, dove ha lavorato fino a qualche anno fa e ancora continua a visitare pazienti in città in un centro medico privato.
Dottoressa Tenucci, quali sono le tecnologie in ambito ortopedico?
"Il robot per l’intervento al ginocchio, il navigatore per la chirurgia spinale e, a giorni, attendiamo anche uno speciale braccio robotico di ultimissima generazione, collaborativo per la chirurgia: è nato come un disegno su un foglio insieme al dottor Giuseppe Calvosa (già primario dell’ortopedia di Volterra, ndr) grande sostenitore della chirurgia robotica. Quel disegno oggi si chiama Pyxis e farà sia navigazione vertebrale che protesica. Il dottor Calvosa è il mio primario al San Luca, una grande guida”. 

Tanti i servizi giornalistici che hanno riportato questa importante notizia. Vi proponiamo l'intervista de La Nazione, pubblicata il  22 maggio 2022.

Articolo pubblicato sul quotidiano La Nazione