Area Odontoiatri

Interessante corso organizzato dalla FNOMCeO per gli odontoiatri sul tema: "Vademecum sulle indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la pandemia Covid-19"

Vai al portale della Fnomceo

 

A seguito della firma del Protocollo che definisce il coinvolgimento nella campagna vaccinale degli iscritti all'Albo Odontoiatri, si richiede agli iscritti interessati di comunicare alla segreteria dell'Ordine (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la disponibiltà al coinvolgimento come Odontoiatri vaccinatori. Tale comunicazione non vale però ai fini della iscrizione all'elenco dei medici vaccinatori. Siamo ancora in attesa di maggiori chiarimenti da parte della Asl.

 Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente CAO del nostro Ordine, dottor Massimo Fagnani, per i colleghi Odontoiatri.

  pdf Scarica la comunicazione. (148 KB)

Per chi fosse interessato il 25 gennaio 2021 partirà il corso "Assistente di Studio Odontoiatrico" organizzato dalla Agenzia Formativa Esedra Formazione.

Si veda la comunicazione firmata dal dottor Iandolo, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale, per richiamare ad un comportamento corretto e collaborativo in questo momento di emergenza.

  pdf Scarica la comunicazione (329 KB) .

La Commissione Nazionale Odontoiatri ha realizzato una forma sintetica delle "Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid 19", grazie al grande lavoro svolto da Alessandro Nisio, Jean Louis Cairoli e Fulvio Curti, che hanno elaborato un "vademecum" tratto dalle suddette indicazioni, pubblicate a fine maggio sul sito del Ministero della Salute.

Puoi scaricare i seguenti documenti:

 

Caro collega,

ti trasmettiamo il nuovo documento della Commissione Regionale Odontoiatri in relazione al Decreto 11 marzo 2020, riguardo la tematica prevenzione diffusione Coronavirus.

È estremamente importante prenderne visione e attenersi alle disposizione riportate.

pdf LEGGI QUI IL DOCUMENTO (133 KB)

Il Presidente Commissione Odontoiatri Lucca

Dott. Massimo Fagnani

Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica nella fase 2 dell'emergenza Covid-19. Il documento di riferimento è stato approvato giovedì 14 maggio, nella sua versione finale, dalla commissione del Ministero della Salute deputata al riguardo. Si tratta dell'unico documento istituzionale, avendo superato le varie analisi a cui è stato sottoposto.

Il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeo ha inviato una comunicazione a tutti gli Ordini con le norme per la limitazione del contagio da COVID-19.
Per ulteriore informazione, allegano anche  i documenti elaborati dal coordinamento delle CAO lombarde (all. 1) e dal coordinamento delle CAO piemontesi (all. 2)

Si allega pdf la Comunicazione (291 KB) , con pdf All. 1 documento elaborato dal coordinamento delle CAO lombarde. (1.60 MB)   e pdf All. n. 2 documento elaborato dal coordinamento delle CAO piemontesi (918 KB) .

Carissimi colleghi, di seguito potete leggere una comunicazione redatta dalle Commissioni Albo Odontoiatri delle Province Toscane. Vi chiedo di leggerla attentamente e di attenervi a queste indicazioni, fino a che non avremo quelle validate dall'ISS. In attesa di questo documento, che vi inoltreremo celermente, vi saluto con affetto.

Massimo Fagnani, presidente CAO Lucca

In merito all'emergenza Coronavirus la Commissione Nazionale Fnomceo per gli iscritti all'Albo degli Odontoiatri ha inviato ulteriori informazioni e consigli per impedire o limitare la diffusione del virus, tenendo conto delle specifiche modalitàdi trasmissione del COVID-19.

In particolare, è consigliato:

- per dentisti e personale ausiliario: utilizzare dispositivi di protezione (DPI) adeguaticome mascherina, guanti, occhiali e camice monouso;

- lavarsi le mani con prodotti e modalità efficaci prima di indossare i DPI;

- comprendere nell’anamnesi la richiesta di eventuali viaggi in Cina o Corea del Sud,nonché di eventuale provenienza da zone con presenza di soggetti positivi o soggetti a quarantenaobbligatoria o frequentazione di persone proveniente da dette zone;

- escludere in fase anamnestica la presenza di sintomi correlabili al COVID-19 (tossesecca, febbre, dispnea, congiuntivite…);

- in sala d’attesa prevedere un periodico adeguato ricambio di aria, nell’ambienteoperativo, tra un paziente e l’altro;

- evitare di affollare la sala d’attesa, concordando orario di visita, distanziando gliappuntamenti e, se possibile, cercare di evitare sovrapposizioni di orario che possano portare aincontri o saturazione;

- mettere a disposizione del paziente, in sala d’attesa, un disinfettante alcolico e mascherine;

- detergere, per ogni nuovo paziente, con soluzioni a base di alcool o di cloro tutte le superfici, maniglie o bottoni oggetto di contatto;

- evitare oggetti che possano essere veicoli di contaminazione (riviste, opuscoli ed altro);

- disinfettare le prese dell’impianto di aria condizionata.

 

Si allegano:
la   pdf circolare della FNOMCeO (237 KB) , le raccomandazioni del Ministero della Salute( pdf allegato 1 (608 KB) ) e quelle concordate con ANDI (   pdf allegato 2 (236 KB) ), nonché i consigli per i pazienti ( pdf allegato3 (1.61 MB) ).

La FNOMCeO ci  segnala, nell’ambito della collaborazione della CAO Nazionale con l’Italian Academy ofVi of Osseointegration (IAO), il progetto di solidarietà digitale che la IAO stessa ha promosso e messo in atto.Il progetto suddetto prevede, il venerdì di ogni settimana alle ore 16.30, la possibilità di seguire in diretta sulla pagina facebook della IAO una discussione tra tre grandi clinici rispetto a tematiche attuali con la possibilità di intervenire da parte dell'ascoltatore.La società, inoltre, intende promuovere eventi dove saranno coinvolti anche i rappresentanti di CAO eANDI per discutere di tematiche inerenti la professione dopo il COVID. In particolare si segnala la discussione prevista per venerdì 10 aprile alle ore 16.30 alla quale interverranno, oltre al dottor Iandolo stesso, anche i dottori Alfonso Caiazzo e Carlo Ghirlanda (https://facebook.com/events/s/il-giorno-dopo-la-nostraprofe/688302938609179/?ti=as).  

pdf Troverete QUI il programma relativo agli eventi previsti fino al 4 aprile p.v. (302 KB)

Come già comunicato più volte la collaborazione tra la CAO Nazionale e la IAO ha portato alraggiungimento di obiettivi importanti quali la revisione del documento relativo al consenso informato in Implantologia, oltre ai numerosi ed autorevoli interventi di carattere scientifico nel corso delle precedentiedizioni del convegno “Odontoiatria, eccellenza italiana”, organizzato dalla CAO Nazionale.

 

 

Presidente Dr. Biagioni Alessandro
Vice Presidente
Dr. Fagnani Massimo
Consiglieri Dr.ssa Carrara Chiara
  Dr.ssa Deri Alessandra
  Dr. Nardi Luigi Vasco
   
torna all'inizio del contenuto