Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter 24 marzo 2020

Newsletter 24 marzo 2020

logo-omceo-lu.png

Ente Sussidiario dello Stato

 Newsletter 24 marzo 2020

Emergenza Coronavirus

Procedura di Iscrizione semplificata all'albo dei Medici con laurea abilitante

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.3.20 è stato pubblicato il decreto-legge 17.3.20, n.18, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Leggi tutto

 

Covid-19 Suggerimenti operativi 

dell'OMCeO di Lucca per i Medici

Il Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lucca ha elaborato una serie di suggerimenti operativi utili per tutti i colleghi.

Scarica documento


Presidi sanitari per emergenza Covid-19

Impegno dell'Ordine per acquisti

L'Ordine dei Medici da tempo si è attivata per poter disporre di dispositivi sanitari da consegnare ai Medici nostri iscritti in questo periodo di emergenza. Oltre a quelli effettuati la scorsa settimana, sono stati fatti anche altri ordini di  DPI ma al momento sussistono grandi difficoltà da parte dei fornitori a consegnare il materiale richiesto in quanto tutto è sospeso. Nonostante i nostri sforzi, dunque, siamo impossibilitati a rispondere alle richieste che molti medici ci fanno. L'Ordine continua comunque a consegnare le mascherine chirurgiche a chi ha inviato la richiesta via mail alla segreteria@ordmedlu.it (fino a disponibilità del materiale in nostro possesso). Le stesse saranno consegnate solo ed esclusivamente previo appuntamento concordato con la segreteria.

 

Orario segreteria dell'Ordine

Si riceve solo su appuntamento

Ricordiamo che l'orario della segreteria dell'Ordine è il seguente: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00; Martedì dalle ore 10,00 alle ore 16,00 (orario continuato). La segreteria, in questo periodo di emergenza riceve solo ed eclusivamente su appuntamento (0583/467276).

 

Commissione Regionale Albo Odontoiatri

Nuovi suggerimenti Operativi Covid-19 dopo il Dpcm dell'11 marzo

Nuovo documento della Commissione Regionale Odontoiatri in relazione al Decreto 11 marzo 2020, riguardo la tematica "Prevenzione e diffusione Coronavirus". Massimo Fagnani, Presidente CAO di Lucca, ribadisce: "È estremamente importante prenderne visione e attenersi alle disposizione riportate".

Leggi testo

 

FNOMCeO: linee guida per l’utilizzo delle terapie sul territorio

Una richiesta del 23 marzo

Linee guida univoche, da fornire ai Medici di Medicina Generale, per l’utilizzo anche sul territorio delle terapie contro il Covid-19. A chiederle il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.

Leggi tutto

 

Lettera della FTOM alle autorità regionali

Evoluzione dell'epidemia

La FTOM, in una lettera scritta all'assessore Stefania Saccardi e al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, affronta il tema dell'evoluzione dell'epidemia da Covid-19, chiedendo esplicitamente alcune cose importanti, tra cui che venga comunicato il numero degli operatori sanitari contagiati nella nostra Regione.

Leggi lettera

 

Certificazione di condizioni di rischio lavorativo

Articolo 26 del DL. n.18

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie generale n. 70 17-3-2020 (Misure urgenti per la tutela del periodo di sorveglianza attiva dei lavoratori del settore privato)  è stato pubblicato l'articolo 26 del DL. n.18 relativamente alle certificazioni di condizioni di rischio lavorativo legato a disabilità, immunodepressione, esiti di patologie oncologiche o terapia salvavita.

Leggi tutto

Comunicazione della FIMMG sul tema delle certificazioni

La FIMMG, con una comunicazione del 24 marzo, intende chiarire alcuni aspetti relativi alla certificazione di malattia per Covid-19.

Leggi comunicazione

 

L'Enpam rinvia i contributi e vara l'indennità

Misure straordinarie Covid-19

Il consiglio di amministrazione dell’Enpam ha deliberato venerdì scorso le prime misure straordinarie a favore dei medici e degli odontoiatri coinvolti dall’emergenza Covid-19.

Leggi tutto

 

Avvisi importanti

Conferimento incarichi temporanei emergenza Covid-19

Per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi temporanei presso le Unità Speciali di Continuità assistenzialeper la gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19

Leggi tutto

 

USL Toscana Nord Ovest

Infezione da Coronavirus: informazioni utili ed approfondimenti

Per l’emergenza Coronavirus l’ASL Toscana Nord Ovest, in sinergia con la Regione Toscana, ha messo in atto tutte le misure necessarie per contrastare la diffusione del virus sul territorio.

Leggi tutto

 

Aggiornamenti sul nostro sito

Collegati

Ogni giorno puoi collegarti col nostro sito per rimanere aggiornato in tema di Covid-19

Collegati al sito

 

COVID-2019

Nuovo sito del Ministero

In merito al nuovo coronavirus, il Ministero della salute ha creato un sito apposito, aggiornato quotidianemente, e dove risponde a una serie di domande tra le più comuni sull’argomento. Sul sito anche tutte la normativa relativa alla questione.

Collegati al sito

 

Assemblea Annuale Ordinaria

Annullata la data del 5 aprile

Vista l'emergenza Coronavirus, l'Assemblea Ordinaria, in programma il 5 aprile, sarà rinviata. La nuova data, una volta decisa, verrà tempestivamente comunicata.

OMCEO Lucca

Via Guinigi 40 - 55100 Lucca (LU)

TEL: 0583 467276

Mail: segreteria@ordmedlu.it

PEC: segreteria.lu@pec.omceo.it