I medici convenzionati potranno essere tutelati dall’Enpam in caso di malattia e infortunio fino al compimento dei 72 anni, e non più solo fino a 70. Inclusi anche i  Medici fiscali.

È l’effetto di una delibera dell’ente di previdenza approvata di recente dai ministeri vigilanti, e che va a braccetto con il cosiddetto decreto “Milleproroghe” che fino al 2026 consente ai medici convenzionati di restare al lavoro fino al settantaduesimo compleanno (ne abbiamo parlato qui). La novità riguarda la tutela per inabilità temporanea che l’Enpam assicura dal 31° giorno di malattia e infortunio.

ACCOLTE DUE NUOVE CATEGORIE
Le nuove regole includono anche due nuove categorie professionali, cioè i medici fiscali e i medici delle Commissioni Inps per l’accertamento dell’invalidità civile .Le categorie in questione sono state ricomprese rispettivamente nella gestione dei medici di medicina generale e nella gestione degli specialisti esterni.

Va da sé che i primi per la malattia avranno un metodo di calcolo dell’indennità analogo a quello dei medici di medicina generale, e i secondi similmente a quello previsto per gli specialisti esterni accreditati ad personam.

NUOVO REGOLAMENTO ONLINE

Il testo integrale del Regolamento di previdenza del Fondo della medicina convenzionata e accreditata, aggiornato alle ultime novità in vigore dal 1° marzo 2024, è disponibile online sul sito dell’Enpam, nella sezione Regole.