News

Tutte le news relative all'Ordine

L’Assemblea Ordinaria Annuale, che abbiamo dovuto annullare a causa dell’emergenza Covid, si terrà presso la nostra Sede, a Lucca in via Guinigi n. 40, in prima convocazione alle ore 12,30 del giorno 26 giugno 2020 ed in seconda convocazione, comunque valida, alle ore 10,00 di DOMENICA 28 GIUGNO 2020, con l'Ordine del Giorno di seguito riportato.

In relazione all’avviso pubblico del 20.03.2020 per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi temporanei presso le Unità Speciali di Continuità assistenziale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19, tenuto conto della urgente necessità di procedere al conferimento di ulteriori incarichi necessari per fronteggiare l’emergenza, questa Azienda Usl ritiene di stabilire, come quarto termine per la presentazione delle domande quello delle ore 12.00 del 26 maggio 2020.

Si comunica che viene attivato il servizio stagionale di assistenza sanitaria ai villeggianti nelle località turistiche dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

SCADENZA: 8 giugno 2020

Pubblichiamo la lettera che la FTOM ha inviato all'assessore Saccardi in relazione alla Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 48 del 3 maggio 2020, la quale prevede, entro il 31 maggio prossimo (come disposto dalla DGR 595 del 11 maggio 2020), l’invio in Regione del Protocollo Anti-Contagio da parte di tutti gli studi medici liberi professionali. La FTOM ha chiesto una rettifica dell'Ordinanza. Siamo in attesa di una risposta.

A seguito di una specifica richiesta della Ftom alla dottoressa Anna Paola Cappellini (Responsabile Ufficio Medico Legale Inps, Certificati Medici - con funzione di Coordinamento medico Legale Regionale) relativamente alla questione dei certificati da emettere per persone risultate positive al test sierologico e in attesa di tampone, riportiamo la breve risposta che la dottoressa ha inviato.

E' possibile vedere la diretta streaming della Conferenza Stampa che si è tenuta sabato 23 maggio con il direttivo della FTOM per illustrare il documento congiunto di tutti gli Ordini della Toscana: "UNA STRATEGIA PER LA FASE 'ENDEMICA' DELL’INFEZIONE DA SARS-CoV-2 (COVID-19)".

Gli obiettivi: evitare “seconde ondate”, nuovi focolai e garantire sicurezza al personale sanitario. 

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19). A decorrere dalle spedizioni effettuate dal 19 maggio, e fino al 31 dicembre 2020, i prodotti di seguito elencati saranno esenti da IVA.

Riceviamo dalla Prof.ssa Carmassi Claudia, responsabile per la Clinica Psichiatria dell'Università di Pisa (e pertanto referente per tutta la Toscana), l'invito a partecipare a uno studio svolto in collaborazione con altre 10 Università italiane e l'Istituto Superiore di Sanità, volto a capire che tipo di impatto la pandemia, la quarantena e il distanziamento sociale, stanno avendo sulla salute mentale della popolazione italiana.

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge cd “Rilancio” che proroga quanto stabilito dall’articolo 26, comma 2, del Decreto-legge cd “Cura Italia” al 31 luglio 2020.
Il nuovo testo dell’articolo 26, comma 2, del Decreto-legge n. 18/2020 è pertanto così modificato:

Successo di affluenza per le elezioni Enpam. Dai risultati definitivi giunti all’Enpam dai 106 Ordini provinciali, la partecipazione al voto – avvenuto domenica 17 maggio per via elettronica ­– è quasi triplicata rispetto a cinque anni fa.

torna all'inizio del contenuto