News

Tutte le news relative all'Ordine

Nuove indicazioni e chiarimenti COVID-2019.

Facendo seguito alle note Circolari n. 1997 del 22 gennaio 2020 e n. 2302 del 27 gennaio 2020, che contenevano, tra l’altro, indicazioni sulla gestione dei casi nelle strutture sanitarie, l’utilizzo dei DPI per il personale sanitario e le precauzioni standard di biosicurezza, il Ministero della Salute ha pubblicato questa nuova circolare dove si forniscono integrazioni che aggiornano e sostituiscono le precedenti.

L'Azienda USL Toscana Nord Ovest comunica che è stato aggiornato - sul sito web, sull’Intranet IGEA e sul sistema documentale “Qualità e sicurezza” - il Protocollo per la gestione del sospetto di malattia infettiva da nuovo coronavirus (COVID-19), revisionato ed integrato con le decisioni dell’unità di crisi aziendale, che si è riunita in data 22 febbraio 2020.

Si ricorda che, come previsto dall’Art. 5 del D. LGS 7/3/2005 n. 82 e s.m.i, tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, devono incassare le proprie entrate con il Sistema PagoPA. Anche il nostro Ordine, pertanto, è stato costretto ad adeguarsi alla normativa vigente e incassare con il nuovo sistema, nonché utilizzare il nuovo format di avviso che sta arrivando per posta a tutti gli iscritti in questi giorni.

Circolari e documenti emessi dalla FTOM e dalla FNOMCeO sull'emergenza COVID -19 sono riportati nelle nostre pagine, sempre aggiornate.

Si comunica che nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 6 del 05/02/2020 è stato pubblicato l'elenco dei Medici IDONEI per il Concorso Medicina Generale 2019/2022.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCEO) ha promosso un docufilm per sensibilizzare sul tema della violenza contro i medici e gli operatori sanitari vittime di aggressioni che è stato presentato a Roma alla Camera dei Deputati.

Il Comune di Lucca ha pubblicato sul sito una guida con tutte le informazioni utili per guidare le persone anziane e le loro famiglie tra i servizi offerti.

Interviene il presidente dell’Ordine dei Medici Umberto Quiriconi

 Pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 17 gennaio 2020 il decreto firmato dal Ministro Speranza il 10 dicembre, che rende operativa la legge sulle disposizioni anticipate di trattamento - DAT.

Come ormai avrete visto, con il sito nuovo ogni iscritto avrà a disposizione un'area riservata del sito che verrà implementata presto con diversi servizi on line.
In questa ottica, anche l'iscrizione agli eventi di formazione organizzati dall'Ordine dovrà essere fatta tramite questa area del sito.

Ecco la procedura per il primo accesso:

torna all'inizio del contenuto