Il Consiglio di amministrazione dell’Enpam ha rinviato a metà settembre il termine di presentazione del modello D.

Una norma statale ha infatti spostato al 15 settembre la scadenza per pagare alcune imposte, con la conseguenza che solo in vista di quella data molti iscritti avranno a disposizione i dati utili per compilare il modello D Enpam.

Per chi nel 2020 ha prodotto reddito da libera professione, dovrà dichiararlo all'Enpam entro la scadenza suddetta. Per farlo bisogna compilare e inviare il Modello D direttamente dall'area riservata del sito Enpam.

Online tutte le istruzioni
Può trovare le informazioni necessarie per compilare il Modello D a questo indirizzo https://www.enpam.it/comefareper/dichiarare-il-reddito-da-libera-professione/modellod/

Come pagare
Al momento della compilazione può decidere come pagare i contributi, se con i bollettini Mav o con il servizio di domiciliazione bancaria della Fondazione. Solo con l'addebito diretto può scegliere il versamento a rate. L'addebito va attivato dall'area riservata entro il 15 settembre.

È anche possibile pagare i contributi a rate attivando gratuitamente la Carta di credito che Enpam mette a disposizione in convenzione con la Banca popolare di Sondrio.

Trova tutte le informazioni a questo indirizzo: https://www.enpam.it/comefareper/pagare-i-contributi/contributi-per-la-libera-professione/#comesipagano

Ritardo nella presentazione del modello D
Se presenta il Modello D dopo la scadenza è prevista una sanzione di 120 euro.

 Informazioni
Per ulteriori informazioni si può chiamare l'ENPAM al numero 06 4829.4829 (risponde il Servizio Accoglienza Telefonica. Orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 dal lunedì al giovedì; dalle 9.00 alle 13.00 il venerdì) o, in alternativa, si può inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando i recapiti telefonici.

Per ulteriori informazioni vai al sito dell'ENPAM.

 

 

Contatti Enpam:

www.enpam.it

Sat - Servizio Accoglienza Telefonica

tel: 06 4829 4829

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.