L'evento, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del nostro Ordine, si terrà sabato 18 marzo alle 18 presso la Casa del Boia sulle Mura Urbane. Il libro, edito dal Sole 24 ORE, è stato scritto a quattro mani da Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto.

Locandina PRESENTAZIONE LIBRO 18 MARZO 2023

In occasione della Giornata internazionale della donna, le giornaliste Chiara di Cristofaro e Simona Rossitto presenteranno a Lucca il loro libro ‘Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere’, edito dal Sole 24 Ore. L’appuntamento è per sabato 18 marzo alle ore 18 presso la Casa del Boia.

Nel volume vengono raccontate otto storie di rinascita e cambiamento. Storie di donne (Antonella, Francesca, Stefania, Yvette, Clara, Luisa, Mara) che ce l’hanno fatta a vincere la violenza, sono riuscite a uscire dall’angolo, a riprendersi la propria vita, a riscoprire il loro valore, a ricominciare da se stesse. Nutrendo progetti nuovi, creando iniziative imprenditoriali, riacquistando la fondamentale autonomia finanziaria. E un uomo (Francesco), che con la violenza ha deciso di fare i conti e di eliminarla dalla sua vita. Perché la violenza non è un destino. Un femminicidio ogni tre giorni, circa un terzo delle donne nel mondo vittime di qualche forma di violenza: i numeri sembrano non lasciare scampo, ma la via d’uscita, pur se difficile e faticosa, c’è.

Chiara Di Cristofaro, giornalista professionista iscritta all’Odg Lombardia, esperta in finanza, e psicologa, nella sua carriera professionale ha lavorato in agenzie di stampa, tv e radio. Si occupa da anni di violenza di genere e ha firmato tre eBook sul tema, inchieste, articoli e approfondimenti. È stata premiata con il Diversity Media Awards 2022 per un articolo sulla violenza sulle donne e sui femminicidi, pubblicato sul Sole 24 Ore. Lavora nell’agenzia di stampa Sole 24 Ore-Radiocor ed è coordinatrice del blog multifirma sulla diversity Alley Oop-Il Sole 24 Ore.

Simona Rossitto, giornalista professionista iscritta all’Odg Lazio, vive e lavora a Roma. Giornalista finanziaria e cronista giudiziaria, è esperta di telecomunicazioni ed economia digitale. Dopo la laurea in Legge e la scuola di giornalismo all’Ifg di Urbino, ha lavorato, tra l’altro, per La Sicilia, Ansa e Panorama Economy. Dal 2006 redattrice al Sole 24 Ore-Radiocor, è coautrice del blog Alley Oop-Il Sole 24 Ore e di tre libri digitali sui risvolti economici e giudiziari della violenza contro le donne. Ha vinto, con Il Sole 24 Ore, il premio Diversity Media Awards 2022 per il migliore articolo su quotidiano