Importamte iniziativa firmata dalla Croce Rossa Italiana per la nostra città. I medici, a contatto con molti pazienti anche over 65, possono indicare loro questa possibilità di aiuto.

Progetto “ Il tempo della gentilezza “

Il progetto “ Il tempo della gentilezza “, nasce in AREA SOCIALE di CROCE ROSSA , come strumento di supporto tramite erogazione di servizi alla popolazione fragile, durante la pandemia da Covid-19. ( consegna pacco spesa, consegna farmaci, etc.)
CROCE ROSSA Comitato di Lucca, è stata selezionata, insieme ad alcuni altri Comitati, per continuare questo programma di supporto ai fragili.

Questa seconda fase del Progetto “Il tempo della Gentilezza” è rivolto agli OVER 65. Si pone come finalità iniziative volte a ridurre l’isolamento sociale, una concausa molto spesso di depressione, malnutrizione, aumento di processi degenerativi a carico del S.N.C.

L’isolamento sociale involontario è una misura oggettiva della mancanza di adeguate relazioni e interazioni; mentre il senso di solitudine è la sensazione soggettiva del sentirsi soli. In genere i due aspetti sono correlati.
L’effetto diretto della solitudine sugli equilibri psicofisici dell’organismo, è in gran parte dovuto al fatto che, chi vive da solo, spesso tende a stili di vita poco salutari. La conseguenza nel tempo è il peggioramento dello stato di salute di queste persone, la maggioranza delle quali presenta già un quadro di pluripatologie.

Contiamo di individuare i casi sensibili, sia attraverso una capillare diffusione della informazione sui servizi attivi, presso le Farmacie, Gli Studi dei Medici di Medicina Generale , i Poliambulatori; i CAF; i Patronati ; ; sia attingendo al bacino di utenti che usufruiscono del nostro CdA (aperto una volta a settimana).

Il CdA di C.R.I. Comitato di Lucca raccoglie e archivia le informazioni sugli utenti che vi afferiscono, confrontandosi in continuità ,tramite un sistema in rete, con la Caritas Diocesana.

I servizi erogati sono:

• Distribuzione dei pacchi alimentari
• Accoglienza di richieste di visite mediche specialistiche, su impegnativa del medico di famiglia, indirizzando la persona al Centro di sanità Solidale
• Re-inserimento lavorativo e aiuti di microcredito, attraverso il Progetto RI-USCIRE
• Varie richieste

Il Progetto “ Il tempo della gentilezza “ introduce i servizi di:

• TELECOMPAGNIA

• COMPAGNIA DOMICILIARE

• ACCOMPAGNAMENTO della persona per lo svolgimento di azioni di personale utilità (farmacia, visite mediche), etc.

• VISITE RSA (settimanali),con organizzazione attività di aggregazione (Lettura quotidiani e libri; tombola; preparazione lavoretti natalizi; incontri musicali.)

E’ una sfida che possiamo vincere solo insieme, accorciando la distanza che ci separa e condividendo un traguardo comune, in cui il tempo è scandito da piccoli grandi gesti di solidarietà, capaci di ricordarci che :

ESSERE GENTILI NON E’ MAI TEMPO PERSO

LOCANDINA EVENTI CRI Il tempo della Gentilezza page 0001Il tempo della gentilezza CRI page 0001