Si ricorda che per attivare la PEC è possibile fruire del servizio messo a disposizione dall'Ordine in convenzione con la Società ARUBA SpA.

Ecco le  istruzioni per la sua attivazione:

Accedi al portale www.arubapec.it• Clicca in alto a destra su ”convenzioni”;• Inserisci il codice convenzione OMCEO-LU-0047;• Nella pagina successiva inserisci codice fiscale, cognome e nome;• Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lucca;• Inserisci i dati richiesti;• La richiesta della casella PEC viene salvata e vengono generati in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio PEC che vengono inviati per e-mail all’indirizzo segnalato;• Potrai pagare la casella tramite bollettino postale, carta di credito o bonifico bancario (€ 8,30 per 3 anni);• Seguire attentamente le istruzioni contenute nelle e-mail inviate da ARUBA

Una volta attivata, per entrare nella casella pec:

- andare su www.pec.it
- cliccare su “web mail”
- inserire i propri dati

Se il professionista attiva la PEC tramite la convenzione Ordine/Aruba non è necessario che comunichi niente all'Ordine: lo farà Aruba in automatico. Altrimenti il professionista deve comunicare l'indirizzo Pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via e-mail ordinaria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si segnala che, con l’entrata in vigore del Decreto Semplificazione (D.L. n. 76 del 16/07/2020 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16/07/2020 – S.O. n.24), è stato rafforzato l’obbligo di attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), già previsto dalla Legge 2/2009, per tutti i professionisti iscritti agli Albi, con l’introduzione di sanzioni significative.

Nella fattispecie è fatto obbligo all’Ordine di procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per il professionista che non regolarizzerà la propria posizione e non comunicherà la propria PEC (ovvero il proprio domicilio digitale o indirizzo elettronico certificato “personale”, contenuto nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi).

Ricordiamo infatti ai nostri iscritti l'importanza di consultare regolarmente la Pec, perchè essendo un indirizzo di posta pubblico, può essere utilizzata da diversi Enti come una raccomandata.

L'Ordine di Medici quindi, così come da disposizioni di legge, è obbligato a notificare agli iscritti inadempienti (che non abbiano comunicato la Pec) apposita diffida fino alla sospensione dall'Albo. La sospensione varrà fino a quando il professionista non attiverà la Pec.

Sollecitiamo allora i nostri iscritti a comunicarcela quanto prima.

Si ricorda che la casella PEC è strettamente personale e deve essere riconducibile esclusivamente al titolare che l’ha registrata. Non è consentito utilizzare la PEC di familiari o altri soggetti, ai fini della comunicazione all’Ordine

 

Convenzione triennale Aruba per la gestione delle caselle PEC: da novembre 2022 variazione dei prezzi

Adeguandosi al rialzo dei prezzi di mercato del settore la società ARUBA a decorrere dal 1° novembre 2022, modificherà le condizioni economiche per il rinnovo triennale delle caselle PEC.

pec adeguamento 

 Visti i rincari, al momento del rinnovo contrattuale, l’iscritto può verificare sul mercato l’esistenza di offerte più vantaggiose.