Attività Commissione

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Lucca è da molti anni attento alle istanze dei giovani colleghi neo laureati e neo iscritti. La Commissione Giovani è presente da tempo all’interno del consiglio dell’Ordine dei Medici di Lucca ma all’inizio dell’anno 2015 si è formata in modo più compiuto. La finalità di tale commissione è quella di portare le richieste e le proposte provenienti dai giovani iscritti al consiglio dell’Ordine cercando di attuare una comunicazione costruttiva tra i giovani Medici della provincia di Lucca e coloro che li rappresentano negli ambienti istituzionali. Le problematiche che devono superare i Neoiscritti per l’inserimento nel mondo del lavoro sono purtroppo sempre più numerose e tale commissione è pronta a fornire informazioni ed aiuto dove possibile; invitiamo quindi, i giovani iscritti, a contattarci per qualsiasi informazione al seguente indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GRUPPO DI LAVORO: CONFRONTO TRA LE COMMISSIONI GIOVANI TOSCANE

La Commissione Giovani durante il 2015 instaura rapporti con i gruppi e commissioni giovani degli altri Ordini Toscani tanto da portare ad accogliere proprio all'Ordine dei Medici di Lucca un incontro organizzato dal Presidente FTOM tra tutti i rappresentanti dei Giovani Medici Toscani per parlare delle problematiche comuni a tutti i neo iscritti ed a tanti Giovani Colleghi. L'incontro è avvenuto mercoledì 4 novembre in un clima collaborativo e di dialogo che ha visto i rafforzamento dei contatti tra i giovani medici toscani e l'inizio di un lavoro condiviso in difesa della professione. E' auspicabile che l'incontro avvenuto nella nostra città sia soltanto il primo di altri, in modo da rafforzare quelli che sono i rapporti tra le varie commissioni toscane. 

 

 

 LA GIORNATA DELLE PROFESSIONI

Il 2 ottobre 2015 la Commissione Giovani viene invitata a parlare nella giornata delle professioni organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca riguardo alle prospettive lavorative che i Giovani Medici trovano davanti a loro.

 

 

 ANCORA SUL TEMA DELLA SICUREZZA

A dicembre 2015 presso l'Ordine dei Medici di Lucca i rappresentanti della Commissione vengono invitati a rispondere ad alcune domande riguardo il tema della sicurezza in Continuità Assistenziale e sulla nuova organizzazione della centrale del 118.

 

 

LA SICUREZZA IN GUARDIA MEDICA

La Commissione Giovani a seguito di una segnalazione da parte di una giovane collega riguardo ad un'aggressione subita durante l'esercizio della funzione di Continuità Assistenziale ha affrontato le criticità legate a tale servizio.

Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) espone da sempre i medici a rischi derivanti la sua peculiare funzione: orari di lavoro notturni svolti nella completa solitudine dell’operatore e situazioni sociali spesso difficili con cui confrontarsi sono solo due delle criticità. Sono molti i giovani colleghi che iniziano la loro esperienza lavorativa svolgendo questo servizio. Anche per questo la Commissione Giovani appoggiata da tutto il Consiglio dell’Ordine si è fatta carico di esprimere solidarietà a chi coinvolto e di denunciare con forza alcuni fatti incresciosi avvenuti nel recente passato. Fatto purtroppo ripetutisi più volte che, mettendo a rischio la sicurezza di chi opera questo mestiere, hanno evidenziato la necessità di una maggiore attenzione delle istituzioni riguardo le carenze delle infrastrutture e dei mezzi messi a disposizione.

Sabato 24 gennaio abbiamo convocato una conferenza stampa presso la sede del nostro Ordine per sensibilizzare su questo tema anche l’opinione pubblica e nel susseguirsi dei mesi abbiamo inviato tre lettere al Prefetto di Lucca, ai dirigenti ASL ed alle forze dell’ordine per chiedere un intervento efficace per mettere in sicurezza lo svolgimento dell’attività di continuità assistenziale.

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca
via Guinigi, 40 - Lucca - Tel. 0583 467276 - Fax 0583 490627
E-mail: segreteria@ordmedlu.it

Cookies Policy